Ventilazione Meccanica Controllata

Progettiamo anche sistemi di ventilazione meccanica controllata o VMC, adatti per l’areazione forzata e la deumidificazione delle abitazioni, dei locali commerciali ed industriali. Ci occupiamo anche della fase operativa, assicurando un servizio completo ed una consegna “chiavi in mano”.

 

COME FUNZIONA LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA?

Un impianto di ventilazione meccanica controllata o VMC è composto da una macchina che effettua lo scambio termico e la filtrazione dell’aria in ingresso, con appositi tubi atossici di distribuzione e bocchette di mandata e di ripresa posizionate, rispettivamente, in basso e in alto. La macchina è estremamente silenziosa e il quantitativo di energia elettrica necessario per farla funzionare è molto basso. È possibile abbinare al sistema di ventilazione meccanica controllata anche degli appositi sensori di qualità dell’aria (ad es. sensori CO2), in modo tale da regolare il funzionamento dell’impianto in base all’effettiva presenza di agenti inquinanti dentro casa.

Perciò si deve pensare ad un sistema di ventilazione meccanica controllata nelle nuove costruzioni, nelle ristrutturazioni ed in tutte le abitazioni in cui si sono manifestati problemi di condensa e muffa. Non ci sono limiti particolari all’utilizzo di una VMC: in una nuova costruzione o una ristrutturazione, è possibile installare un impianto centralizzato, con le tubazioni nascoste nei controsoffitti o all’interno delle murature e le bocchette posizionate a muro o a soffitto. Esistono, però, anche versioni semplificate, estremamente facili da installare, che richiedono degli interventi poco invasivi, dunque adatte per ogni situazione.

Energia e Innovazione

News e ultime Lavorazioni